CAMPUS SCIENTIFICO UNIMI MIND

L’area selezionata per il Campus dell’Università Statale di Milano si trova all’interno dell’ex area Expo 2015. In questo contesto nasce MIND (Milano Innovation District) che punta a divenire un modello economico che premia la sostenibilità e l’innovazione in quello che diventerà un punto di riferimento su scala regionale, nazionale ed europea per la ricerca e l’innovazione.

Starching, insieme a Redesco Progetti, Manens ed EPTA, incaricate rispettivamente per il progetto architettonico, per quello strutturale ed impiantistico, oltre che per lo space planning, hanno firmato in collaborazione con lo studio CRA- Carlo Ratti Associati, che invece si è occupato di definire il concept architettonico complessivo, il progetto.

Un nuovo hub per le giovani generazioni nell’ambito di un maxi-intervento di rigenerazione urbana promosso da Lendlease, gruppo internazionale che ha una concessione di 99 anni per lo sviluppo privato dell’area. Una vera e propria città della ricerca e della scienza che si estenderà su un’area di oltre 190.000 mq e potrà accogliere una comunità di 23mila persone.

Condividi questo progetto:

CAMPUS SCIENTIFICO UNIMI MIND

INFO

Rho
Lendlease/Renco
Università Statale di Milano
2019-in corso
Campus Universitario
CRA- Carlo Ratti Associati (Concept Designer)
Redesco
Manens
EPTA
Pietro Simone
190.000 mq

 Servizi svolti

  • Gara Fase1: Proposte migliorative relative al bando di progettazione, costruzione e gestione del progetto
  • Fattibilità tecnico-economica
  • Progettazione Integrata definitiva ed esecutiva

Mappa

Scopri gli altri progetti starching