Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Logo Starching

Location

Roma

Committente

BNP REPD

Periodo

2011-2017

Orizzonte Europa

Office Building

Desitinazione

Terziario

Progetto Architettonico

5+1AA (Building) Paolo Mantero Architetto (Fit-out)

Superficie

S. Fondiaria 5.000 mq S. Costruita 80.000 mq

Riconoscimenti

Leed Gold Core&Shell MIPIM Award "Smart Building" categoria Terziario Best of the Best / Architecture Award Miglior sviluppo immobiliare ad uso uffici per The Plan

INFO

Orizzonte Europa
BNL Headquarter

L’headquarter di BNL Gruppo BNP Paribas è la principale delle tre nuove sedi romane della società.

Il progetto architettonico, curato dallo studio genovese 5+1AA, è  contemporaneo e innovativo e concepisce l’imponente volume come un grattacielo orizzontale. Il movimento della sua facciata in vetro riflettente si specchia sulla stazione dell'alta velocità di Roma Tiburtina e conferisce all'edificio il suo aspetto fortemente iconico che si integra facilmente nel contesto urbanistico dell'area. 

 

L’edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold Core & Shell, riducendo i consumi complessivi previsti del 30% grazie all’utilizzo di soluzioni progettuali e tecnologiche a basso consumo idrico, elettrico ed energetico.

Affiancare il Cliente | Affiancare il progetto

L’incarico è iniziato con il coordinamento delle fasi preliminari del concorso per la selezione del progetto architettonico. Dopo aver svolto un’attività di tabulazione e confronto tra i progetti presentati è stata restituita alla committenza una valutazione tecnica del progetto più idoneo per rispettare i requisiti preventivati e garantire la realizzazione.


Selezionato il progetto vincitore, la fase è stata conclusa affiancando lo studio di architettura 5+1AA per garantire lo sviluppo di tutti gli aspetti della direzione artistica e rimanere in linea con gli obiettivi della committenza. 


Visto l’impatto dimensionale dell’edificio il rispetto del budget è stato uno degli elementi di progetto più sfidanti ma grazie all’impiego di soluzioni tecniche e strutturali efficienti è stato possibile rispettarlo mantenendo estetica e alte performance.
 

Le Facciate

Uno degli elementi più complessi è stato lo sviluppo della facciata vetrata di 15.000 mq  caratterizzata da un movimento ad andamento sinusoidale e dagli elementi vetrati tridimensionali a forma di cuspide

Sulla facciata sono state inserite un totale di 1200 finestre
per garantire il livello di areazione naturale.

Lo stesso effetto è stata ricercata per la facciata posteriore che si configura come una parete materica rivestita da piastrelle 30x60 cm. Le piastrelle utilizzate sono state progettate per la realizzazione di facciate ventilate a fuga zero, e conferiscono alla parete un aspetto dinamico ma monolitico dall'effetto dorato e cangiante.

 

Il coordinamento progettuale per la realizzazione di questa facciata ha previsto l’ingegnerizzazione dei singoli elementi in modo da mantenere i valori architettonici, il rispetto delle normative e l’impatto sul budget complessivo.

fasfsa

Miglior Terziario

Orizzonte Europa è una piccola città: ospita circa 3.400 postazioni di lavoro, un auditorium, un centro di formazione, il ristorante aziendale da 800 coperti ed un garage da 400 posti auto distribuito su quattro livelli interrati. Circa l’85% del volume totale ad uso uffici è destinato ad ambienti open space, mentre il rimanente 15% è configurato in uffici chiusi.

 

Gli interni, curati dall’Architetto Paolo Mantero, sono composti da materiali rinnovabili ed ecocompatibili, sono all’insegna di un concetto minimalista ed efficiente che configura e anticipa nello spazio un nuovo modo di lavorare.
 

Nello sviluppo del progetto ingegneristico il team di lavoro si è occupato di garantire  il rispetto dei requisiti normativi ed antincendio, e gli aspetti di provenienza, rintracciabilità e composizione necessari al conseguimento della certificazione LEED. L’edificio inoltre ha ottenuto il premio di architettura “Smart Building” nella categoria Terziario/Uffici ed il premio “Best of the Best / Architecture” ad inizio 2017, oltre al riconoscimento “The Plan 2016” come miglior sviluppo immobiliare ad uso uffici.

Location

Roma

Committente

BNP REPD

Periodo

2011-2017

Desitinazione

Terziario

Servizi Svolti

Progettazione preliminare e definitiva strutture ed impianti
Progettazione antincendio.
Progettazione esecutiva integrata edificio e fit-out
Progettazione interamente sviluppata su piattaforma BIM
Cost control e assistenza in fase di gara
Direzione Lavori Generale e Specialistica (Edificio e fit-out)
Coordinamento sicurezza in Progettazione ed Esecuzione (Edificio e fit-out)
Progettazione antincendio.
Progettazione esecutiva integrata edificio e fit-out
Progettazione interamente sviluppata su piattaforma BIM
Cost control e assistenza in fase di gara
Direzione lavori Lavori Generale e Specialistica (Edificio e fit-out)
Coordinamento sicurezza in Progettazione ed Esecuzione (Edificio e fit-out)
LEED AP

Progetto Architettonico

5+1AA (Building)
Paolo Mantero Architetto (Fit-out)

Superficie

S. Fondiaria 5.000 mq
S. Costruita 80.000 mq

Importo Lavori

Riconoscimenti

Leed Gold Core&Shell
MIPIM Award "Smart Building" categoria Terziario
Best of the Best / Architecture Award
Miglior sviluppo immobiliare ad uso uffici per The Plan