Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Logo Starching

Location

Roma

Committente

Valle Aurelia Mall (Orion Capital Managers)

Periodo

2015-2018

AURA

Shopping Center

Destinazione

Retail

INFO

Un nuovo centro per il quartiere di Valle Aurelia

Il complesso polifunzionale che ospita il centro commerciale Aura, situato a poco più di 500 metri da Città del Vaticano, è il fulcro di un intervento integrato di architettura e urbanistica per la riqualificazione del quartiere di Valle Aurelia a Roma. Un progetto che dona prestigio ed identità al quartiere di Valle Aurelia, che non pecca di spessore dal punto di vista funzionale, pensato per diventare elemento centrale per la riqualificazione della zona in linea con le volontà dei cittadini nella definizione di una nuova identità del quartiere.

 

Commissionato da Orion Capital Managers in collaborazione con CDS Holding, lo sviluppo riguarda due complessi immobiliari che costituiscono il centro polifunzionale Valle Aurelia: il centro commerciale Aura, che ospita un ipermercato, e la palazzina Virgin, che occupa l’intero edificio adiacente. L’intervento comprende anche il restauro della storica fornace Veschi, la realizzazione di un nuovo sistema di accessi carrabili e pedonali,una piazza pubblica ed il rinnovamento del sagrato della Chiesa esistente.

 

L’assetto dello stabile segue il dislivello naturale del sito e la galleria commerciale, con i suoi 14 ingressi, è disposta su più livelli e si dimostra estremamente permeabile ai percorsi pedonali e ciclabili. Il complesso conta 60 spazi commerciali di media e piccola dimensione e 16 spazi di ristoro su 17.000 m2 di superficie lorda.  

L’immobile è pensato per diventare il centro delle aree residenziali e dei servizi collettivi, fra cui le stazioni metropolitana e ferroviaria, come nuovo perno centrale del quartiere per raccogliere e ridurre gli spazi circostanti.

Il progetto architettonico è stato seguito dall’architetto Davide Padoa di Design International, e Starching è stata incaricata di effettuare la design review del progetto definitivo e del progetto esecutivo, coordinare il progetto costruttivo, prima di occuparsi della direzione lavori generale e specialistica, della sicurezza in fase di esecuzione, il collaudo dell’immobile e le certificazioni energetiche.

Un continuo naturale della città

Dal punto di vista architettonico il progetto si fonda sulla galleria commerciale, un passaggio semiaperto e non climatizzato, che guida ai negozi dei tre diversi livelli e culmina con la piazza centrale dell’immobile.

 

La configurazione dell’edificio tende a minimizzare la distinzione tra spazi interni ed esterni, rendendo il complesso permeabile al contesto urbano e accogliendo i visitatori sui diversi livelli del centro commerciale attraverso 14 ingressi.

 

La trasparenza della copertura in legno lamellare permette di illuminare la galleria principalmente con luce naturale, che si propaga per tutta la struttura partendo dal food-court posto sulla terrazza all’ultimo piano.  

 

Gli interni sono stati sviluppati focalizzandosi sulla natura urbana del centro e sulla rappresentazione metaforica della strada come elemento di connessione e luogo di passaggio.  Per le pavimentazioni si è scelto di utilizzare un gres effetto pietra che richiama il lastricato stradale, intervenendo sui sistemi di posa e sull’uso di tonalità dal bianco al grigio scuro, per creare pattern cangianti che ricordano le strade della capitale. Il materiale usato per la pavimentazione degli interni è stato riproposto anche negli esterni, in modo da creare una continuità visiva e rafforzare il concetto di permeabilità dell’edificio, eliminando ogni marcata distinzione dei volumi.  

 

In totale il mall si sviluppa su quattro livelli fuori terra e due livelli interrati adibiti ad autorimesse che ospitano 700 posti auto, accessibili facilmente dai collegamenti stradali in modo da minimizzare il traffico nella zona circostante.

Location

Roma

Committente

Valle Aurelia Mall (Orion Capital Managers)

Periodo

2015-2018

Destinazione

Retail

Servizi Svolti

Due Diligence
Assistenza in fase di acquisto
Design Review
Assistenza all'appalto
Alta sorveglianza opere pubbliche
Direzione Lavori Generale e Specialistica
Responsabile Lavori
Coordinamento della sicurezza in Esecuzione