Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Logo Starching

Location

MILANO

Committente

General Electric

Periodo

2011-2015

THE GATE

Office Building

Destinazione

Terziario

Progetto Architettonico

GaS Architects

Superficie

8.500 mq

Certificazioni

LEED Gold

INFO

The Gate

Il complesso di “The Gate”, di proprietà di General Electric Capital Real Estate nasce dalla ristrutturazione di un immobile nel cuore del Business District di Porta Nuova. Costruito nel 1967 e precedentemente occupato dagli uffici della Regione. 

 

L’edificio si sviluppa ad angolo all’interno di un lotto quadrato tra via Melchiorre Gioia e Via Cardano per un’estensione totale di 9 piani fuori terra e 5 piani interrati. Pensato per un utilizzo multi-tenants, di cui il 50% società del gruppo General Electric, il complesso è composto da un sistema distributivo orizzontale a “corpo doppio”, con ambienti operativi di lavoro sia in open-space che in configurazione cellulare con relativi spazi ancillari. Nello sviluppo delle fasi esecutive è stata svolta una design review del progetto presentato dallo studio Goring and Straja Architects, in previsione della gara d’appalto per le fasi di cantiere.

 

Contemporaneamente l’edificio ha subito lo strip-out totale degli interni e della facciata esistente, oltre alla bonifica di alcuni elementi in fibra di amianto presenti nella facciata stessa e nel sottotetto.

L'ambiente

The Gate è stato ripensato attraverso una filosofia di architettura sostenibile utilizzando soluzioni progettuali a basso impatto ambientale.

 

Il complesso ha ottenuto la certificazione LEED Gold grazie all’accurata progettazione delle applicazioni geotermiche e della schermatura solare e all’integrazione di soluzioni ingegneristiche dalle alte performance di efficientamento energetico in tutto il complesso. Soluzioni di prestigio e alte prestazioni energetiche per diffondere maggiore consapevolezza in materia di sostenibilità ambientale e i suoi benefici sui costi di mantenimento.  

Gli interni

Le nuove aree uffici di The Gate sono dotate di pavimenti flottanti, nuovi controsoffitti e layout interni contemporanei, flessibili e adattabili alle esigenze più varie. Dal punto di vista distributivo molta attenzione è stata posta anche nella progettazione degli spazi comuni che contribuiranno a rendere l’ambiente lavorativo più confortevole.

 

All’ultimo piano è stata realizzata un’ampia sala meeting panoramica, arretrata rispetto al piano della facciata e circondata da un giardino pensile. Il piano terreno è decorato con illustrazioni di ingranaggi e componenti meccanici, richiamo al core business di GE, ed ospita oltre alla hall, sale riunioni e open space destinati all’ uso collettivo. I 5 piani interrati erano precedentemente destinati totalmente ad autorimessa ma in fase di progetto sono stati ridistribuiti. Due dei cinque livelli sono stati inoltre ripensati come dei locali archivio e come palestra ad uso esclusivo dell’edificio. Il parcheggio interno, precedentemente scoperto, è stato protetto da un giardino pensile visibile dagli affacci interni dell’edificio ed accessibile dal primo piano.

Location

MILANO

Committente

General Electric

Periodo

2011-2015

Destinazione

Terziario

Servizi Svolti

Assistenza e verifica della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
Direzione Lavori Generale e Specialistica
Coordinamento sicurezza in progettazione ed esecuzione

Progetto Architettonico

GaS Architects

Superficie

8.500 mq

Certificazioni

LEED Gold