Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Logo Starching
NEWS INDIETRO

21 FEBBRAIO 2019

Sensibilità Tecnica

L’architetto M. Paola Pontarollo interviene durante Klimahouse nel panel Isola Ursa. All’interno delle cupole geodetiche si svolge un ciclo di convegni che ospita relatori di primo livello formato da giornalisti, architetti, ingegneri e altri professionisti il cui obiettivo è quello di arricchire le conoscenze in materia di sostenibilità attraverso la condivisione delle proprie idee, ricerche ed esperienze.

Il 2019 di Starching è stato inaugurato all’insegna dell’ambiente: le conoscenze professionali e gli sforzi progettuali di ognuno concentrati per dare un’interpretazione innovativa e concreta attraverso soluzioni in grado di valutare e prevedere gli esiti dell’oggetto architettonico.

Che cosa significa costruire sostenibile? Cosa vuol dire passare dalla teoria alla pratica, dal progetto al costruito? Queste sono le domande che avviano il racconto di come, con la propria metodologia, Starching riesce a trasformare anche il cantiere in un processo sostenibile in grado di aumentare il valore del progetto.

Il racconto di tre cantieri esemplari serve a mostrare come l’utilizzo corretto e la conoscenza degli strumenti porta a risultati che, oltre a limitare l’impatto ambientale, realizzano degli obiettivi peculiari che sostengono il progetto nella sua integrità, anche nella fase complessa e problematica della sua realizzazione.

 

 

 

Explore

SENSIBILITÀ TECNICA - La sostenibilità in cantiere

 

Starching experts:

arch. Claude Van Steenwinkel Direzione Lavori di ENI GREEN DATA CENTER

arch. Andrea Alloni Project Managment di BNL Tiburtina

 

Expertise sulla bioarchitettura: 
 

arch. Mauro Mariani 

M. Lossano a cura di, Progetto e Innovazione – nuovi scenari per la costruzione e la sostenibilità del progetto architettonico

A. Rogora, Architettura e bioclimatica – La rappresentazione dell’energia nel progetto

G. Scudo e S. Piardi a cura di, Ediliza Sostenibile – 44 progetti dimostrativi

 

arch. Teresa Carini

Vivian Y. Tam e Khoa N. Le, Sustainable Construction Technologies: Life-Cycle Assessment

Brad Hardin, Dave McCool, BIM and Construction Management: Proven Tools, Methods, and Workflows

 

 

Ne hanno parlato:

ISOLA URSA

TEKNEKO

EDILPORTALE