Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Logo Starching
NEWS INDIETRO

22 MARZO 2019

Sostenibilità, Collaborazione, Innovazione: 30 anni di Starching

L'azienda festeggia il suo 30esimo anniversario in un giorno di festa al Palazzo delle Stelline, ripercorrendo tutta la strada fatta fino a questo momento con i collaboratori storici e i tanti nuovi volti della società di domani.  

Milano, 22 marzo 2019 - "non guardiamo alla nostra storia con nostalgia, ma ritroviamo in essa i valori che ci hanno portati ad essere qui oggi ", ha commentato in apertura di convention Marcello Cerea, Presidente di Starching scorrendo foto e volti di tutti gli anni vissuti nella società fondata con la sua partner storica- oltre che moglie- Paola Pontarollo. “Diventare una società di architettura e ingegneria che gioca un ruolo da protagonista sullo scenario nazionale e internazionale, garantendo la crescita dei propri addetti e dividendo internamente il valore prodotto.”

La storia dell’azienda inizia infatti nel 1989 con il piccolo studio associato Cerea- Pontarollo, che negli anni del boom della telefonia mobile cresce e diviene un riferimento per la progettazione di nuove sedi di società di telefonia, call center e spazi di lavoro di nuova concezione in tutta Italia. Da quell’esperienza lo studio, diventato nel frattempo società di professionisti, acquisisce competenze trasversali sulla progettazione integrata di grandi spazi, rafforza la collaborazione attiva con impiantisti e strutturisti di fiducia ed investe con profonda convinzione risorse ed energia sempre maggiori nel processo BIM, con cui da anni sviluppa i suoi progetti.

Oggi la società si rinnova strutturalmente sotto la spinta della crescita esponenziale del suo organico e sceglie di adottare un modello manageriale di gestione del lavoro, al vertice del quale è stato nominato il CdA, formato dalla Dirigenza storica affiancata dalle figure aziendali più rappresentative: Andrea Alloni, già Project Manager e Direttore Tecnico, e Mauro Angeletti, responsabile della sede di Roma, allo scopo di allargare la condivisione degli orizzonti societari prima appannaggio dei soli fondatori. Accanto alla costituzione di un organo collegiale di gestione strategica si è optato per la scissione del ruolo di chairman dai vertici del management, da oggi affidati all’avvocato Vera Capsoni, neo Direttore Generale Starching. Il suo sarà un ruolo-cerniera fra la strategy condivisa in Consiglio di Amministrazione e la sua realizzazione in ambito operativo sotto la direzione degli altri Senior Partners nominati per con l’occasione : Claude Van Steenwinkel, Paolo Colombo, Maurizio Tosi, Andrea Peco, Carlo Giacosa. L’allargamento di responsabilità e coinvolgimento avviato dai vertici della società investirà progressivamente anche tutte le funzioni operative aziendali, dalla progettazione, alla programmazione ed all’organizzazione, con l’obiettivo di costruire insieme una struttura efficiente in quanto capace di valorizzazione sinergica delle competenze dei singoli.

Per Starching, dunque, una vision aziendale tutta nuova, corale ed aperta, ma la mission di sempre :  offrire con entusiasmo un servizio qualificato e completo ai suoi clienti, “amando il proprio lavoro” (P. Pontarollo), come sta ad indicare il rosso corporate del logo.